IGIENE E SALUTE CON MINONDOU
MINOND'EAU PER TUTTO IL QUARTIERE
MINONDOU AMICA DEI BAMBINI

Igiene / 2021

Educazione / 2021

Protezione infanzia / 2021

Acqua potabile / 2021

Minond'Eau per tutto il quartiere vuole garantire l'accesso all'acqua pulita e contribuire a migliorare lo stato di salute e le condizioni di vita della popolazione del quartiere di Adidogomé-Soviépé a Lomé attraverso la costruzione di un pozzo profondo.

 

I lavori di costruzione del pozzo profondo, iniziati nel 2020, hanno accusato qualche mese di ritardo dovuto ad alcune difficoltà incontrate quali : gli inaspettati lavori di rifacimento delle canalizzazioni e del manto stradale che hanno reso impossibile l'accesso al quartiere per lungo tempo; il Covid; il sottosuolo fangoso che ha richiesto una rivalutazione del progetto e mezzi più importanti in termini finanziari e tecnici.

 

Il pozzo, dotato di una pompa alimentata da pannelli solari, è stato inaugurato nel luglio 2021.

 

Contributo Minondou Togo : CHF 18'700.-

Igiene e salute con Minondou vuole garantire l'accesso ai servizi igienici di base e contribuire a migliorare lo stato di salute e le condizioni di vita della popolazione di tre villaggi.

 

I villaggi rurali di Agoxoè, Fiagbomé e Wessido dispongono di un pozzo profondo ma non di servizi igienici. La popolazione è costretta a soddisfare i propri bisogni nella natura, spesso in aree lontane da casa, un problema di igiene ma anche di sicurezza per le donne. L'assenza di servizi igienici ha gravi ripercussioni sulla salute delle comunità, in particolar modo dei bambini, e può avere un impatto devastante sull'ambiente attraverso l'inquinamento degli strati freatici, o di fiumi, rendendo l'acqua inadatta al consumo e facilitando la propagazione di altre malattie. 

Minondou Togo ha costruito 14 latrine Ecosan dotate di dispositivo lavamani. Questo tipo di latrine è particolarmente adatto alle zone rurali in quanto permette la separazione tra i residui liquidi e solidi che possono poi venire utilizzati come fertilizzante in agricoltura.

 

Il progetto è stato inaugurato nel novembre 2021.

 

Contributo Minondou Togo : CHF 44'900.-

L'orfanotrofio la "Maison de la Providence", accoglie bambini in difficoltà che gli vengono affidati dal Ministero dell'Action Sociale. La casa presa in affitto a Lomé è diventata troppo piccola per la "grande famiglia" composta da 33 bambini e dal personale che si occupa di loro.

L'intevento del Ministero ha fatto sì che il Governo togolese donasse loro un terreno dove poter costruire una casa più spaziosa. Grazie al sostegno di alcune fondazioni e di amici, l'associazione ha trovato una parte dei fondi necessari che però non bastano. 

 

Minondou Togo apprezza molto il lavoro che viene svolto a favore dei più piccoli ed ha deciso di sostenerli e di contribuire alla realizzazione della nuova struttura. Il cantiere è ancora in corso. Al più tardi a settembre 2022, con l'inizio del nuovo anno scolastico, dovrebbero poter lasciare il centro di Lomé e trasferirsi a Aképé, nella loro bella casa.

 

Contributo Minondou Togo : CHF 20'260.-

 

BENEFICIARI :

630 persone di 3 villaggi

 

BENEFICIARI :

110 nuclei familiari e utenti del centro sociale

 

BENEFICIARI :

attuali 33 bambini ospiti della MdP e quelli futuri

MINONDOU PER IL QUOTIDIANO

Salute / 2021

Durante le nostre missioni in Togo e le visite a strutture che accolgono bambini in difficoltà, Minondou Togo versa loro piccoli contributi per le spese di funzionamento o per altri bisogni. Nel 2021 sono state due le strutture beneficiarie. Nella foto la consegna di un computer a Mme Dorcas.

 

Contributo Minondou Togo : CHF 1'366.-

 

BENEFICIARI :

104 allievi

Protezione infanzia / 2021

La porta del centro sociale "Scuore della Provvidenza" di Lomé è aperta a tutti coloro che cercano conforto ed aiuti concreti. Anche noi abbiamo voluto versare un piccolo aiuto.

 

 

Contributo Minondou Togo : CHF 333.-

IN SALUTE CON MINONDOU
A SCUOLA CON MINONDOU

 

BENEFICIARI :

due orfanotrofi di Lomé

Anche quest'anno Minondou Togo ha voluto rinnovare il suo sostegno alla scuola di Fiagbomé e ai suoi alunni pagando loro 2/3 della tassa scolastica annuale.

 

Contributo Minondou Togo : CHF 670.-

 

BENEFICIARI :

Centro Sociale SdP, Lomé

1

4

5

6

1

2

3

PROGETTI REALIZZATI 2021